Informazioni di controllo

Le informazioni di controllo dal robot al sistema di saldatura vengono trasmesse come parametri e singoli bit (segnali) nella tabella di controllo del fieldbus.

Parametri di controllo

Parametro Valore del parametro Valore non elaborato Descrizione
WireFeedSpeed
0.5 ... 25,0 m/min, incremento 0,1
0 ... 250 Nella modalità di controllo online:
- WireFeedSpeed ​​controlla la velocità di avanzamento del filo nei processi applicabili.
- Current controlla la corrente nelle combinazioni 1-MIG + WisePenetration e Pulse + WisePenetration.
- PlateThickness controlla lo spessore della piastra nel processo Max Position.
Current 0 ... 1024 A 0 ... 1024
PlateThickness 0.0 ... 50,0 mm, incremento 0,1 0 ... 500
Voltage 8.0 ... 46,0 V, incremento 0,1 80 ... 460 Controlla la tensione di saldatura nel processo MIG manuale nella modalità di controllo online.
FineTuning -10.0 ... +10.0, incremento 0.1 0 ... 200
Nella modalità di controllo online, FineTuning controlla:
- regolazione di precisione nei processi di saldatura sinergici
- il parametro Wise/MAX corrispondente nel processo Wise/MAX.
MemoryChannel 0 ... 199 0 ... 199 Controlla il canale di memoria attivo.
Dynamics -10 ... +10
0 ... 20 Controlla la dinamica per i processi di saldatura sinergici nella modalità di controllo online. Dynamics controlla il comportamento di cortocircuito dell’arco. Più basso è il valore e più morbido sarà l’arco, più alto è il valore più ruvido sarà l’arco.
(Non disponibile con i processi a impulso, doppio impulso, WiseRoot+, MAX Cool o MAX Speed).
RobotTravelSpeed 0 ... 65535 mm/min 0 ... 65535 Imposta la velocità di spostamento della saldatura del robot per il calcolo dell'apporto termico mostrato in AX Manager.
PostCurrent -30 ... + 30 0 ... 60 Controlla la corrente post-arco in modalità di controllo online. L’impostazione della corrente post influisce sulla lunghezza del filo all’estremità della saldatura, ad esempio per evitare che il filo si fermi troppo vicino al bagno di saldatura. Ciò consente anche di ottenere la lunghezza ottimale del filo per l’inizio della saldatura successiva.

Bit di controllo

Bit di controllo Stato 0 Stato 1 Descrizione
StartWelding Saldatura/simulazione OFF Saldatura/simulazione ON Controlla il ciclo di saldatura. Nella modalità di simulazione controlla il ciclo di simulazione.
SimulationMode Nessuna modalità simulazione: Saldatura normale Modalità simulazione: Saldatura simulata (nessun arco acceso) Attiva e disattiva la simulazione.
Nota: Il parametro dell'arco deve essere impostato su "Selezionare sul robot" in AX Manager (vedere Impostazioni robot).
WireInchForward Avanzamento intermittente filo in avanti OFF Avanzamento intermittente filo in avanti ON Guida il filo di apporto in avanti. La velocità di avanzamento del filo è di 1,0 m/min per 2 secondi, dopodiché accelera alla velocità di avanzamento del filo impostata nella vista Strumenti (vedere Strumenti). Se la velocità di avanzamento del filo impostata è inferiore a 1,0 m/min, l'avanzamento del filo inizia e continua a quella velocità.
WireInchBackward Avanzamento intermittente filo indietro OFF Avanzamento intermittente filo indietro ON Guida il filo di apporto indietro. La velocità di avanzamento del filo è di 1,0 m/min per 2 secondi, dopodiché accelera alla velocità di avanzamento del filo impostata nella vista Strumenti (vedere Strumenti). Se la velocità di avanzamento del filo impostata è inferiore a 1,0 m/min, l'avanzamento del filo inizia e continua a quella velocità.
GasBlow Valvola del gas chiusa Valvola del gas aperta Controlla la valvola del gas di protezione. Se l'impostazione "Controllo pre-gas e post-gag" è impostata su "Selezionare sul robot" (vedere Impostazioni robot), il robot può sovrascrivere i tempi pre-gas e post-gas impostati in un canale di memoria. Per ulteriori informazioni, vedere Controllo pre-gas e post-gas.
AirBlow Valvola dell'aria chiusa
Valvola dell'aria aperta Controlla la valvola dell'aria compressa. La valvola dell'aria non può essere controllata durante la saldatura o la simulazione.
TouchSensorToolSel Il filo di apporto viene utilizzato per il rilevamento del tocco L'ugello del gas viene utilizzato per il rilevamento del tocco Consente di scegliere se utilizzare il filo di apporto o l'ugello del gas per il rilevamento del tocco.
Nota: Il parametro dell'utensile sensore di contatto deve essere impostato su "Selezionare sul robot" in AX Manager (vedere Impostazioni robot).
TouchSensorOn Sensore contatto OFF Sensore contatto ON Attiva la fonte di alimentazione del sensore di contatto e l'utensile di contatto. La tensione di rilevamento del tocco dipende dalle impostazioni dell'utente in AX Manager (vedere Impostazioni robot).
OnlineControl Controllo canale (vengono utilizzati i valori dei parametri dal canale di memoria) Controllo online (il robot controlla determinati parametri) Abilita i valori controllati dal robot per determinati parametri. Nella modalità di controllo online, i valori dei parametri nel canale di memoria attivo vengono sovrascritti.
Nella modalità di controllo canale, vengono utilizzati i valori del canale di memoria attivo.
Per ulteriori informazioni, vedere Controllo online.
ErrorReset (Nessun effetto) Bordo di salita nel segnale (0 -> 1): Ripristino errori Azzera il valore Numero errore e il segnale di errore sul bordo di salita del segnale quando nel sistema non sono presenti errori.
Watchdog Bordo di caduta nel segnale (1 -> 0): Il timer del watchdog viene ripristinato Bordo di salita nel segnale (0 -> 1): Il timer del watchdog viene ripristinato Reimposta il timer del watchdog nel sistema a ogni transizione del bit di watchdog. Se il timer del watchdog non viene azzerato a intervalli di 0,5 s, il sistema di saldatura genera un errore di watchdog. Per abilitare la generazione di errori di watchdog, il parametro watchdog deve essere impostato su ON in AX Manager (vedere Impostazioni robot). Il bit viene inoltre fornito come bit di loopback al robot (se disponibile nella tabella di controllo del fieldbus) anche quando il parametro watchdog è OFF.
HotStartOn Avvio a caldo OFF Avvio a caldo ON Imposta la funzione di avvio a caldo su ON o OFF nella modalità di controllo online. Per ulteriori informazioni, vedere Parametri di saldatura.
CraterFillOn Riempimento del cratere OFF Riempimento del cratere ON Imposta la funzione di riempimento del cratere su ON o OFF nella modalità di controllo online. Per ulteriori informazioni, vedere Parametri di saldatura.
DigitalOutput [1…16] L'uscita digitale non è attiva L'uscita digitale è attiva Attiva o disattiva l'uscita digitale.
Per utilizzare le uscite digitali da 1 a 8, la scheda DIO (Digital Input/Output) deve essere installata nello slot della scheda aggiuntiva 1.
Per utilizzare le uscite digitali da 9 a 16, la scheda DIO deve essere installata nello slot della scheda aggiuntiva 2.
RobotReadyToWeld Il robot è pronto per iniziare la saldatura Il robot non è pronto per iniziare la saldatura Salvaguarda il bit StartWelding in modo che la saldatura non possa essere avviata se il robot non è pronto. Se questo bit non è disponibile nel fieldbus di controllo selezionato, si presume che il robot sia sempre pronto per la saldatura.
Questo bit deve essere presente nella tabella di controllo del fieldbus affinché la protezione funzioni.
WireStuckCheck Il rilevamento del filo bloccato è disattivato Avvia controllo filo bloccato Avvia il controllo del filo di apporto per rilevare se è bloccato alla saldatura. Affinché questo bit di controllo funzioni, l'impostazione "Rilevamento filo bloccato" deve essere impostata su "Selezionare sul robot". (Fare riferimento alle Impostazioni robot).